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    Brand Creation

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    Come nasce un Brand?

    Creare un brand significa dare vita.
    La Brand Creation è il processo strategico e creativo di sviluppo e definizione di un marchio o brand. L’obiettivo è l’identificazione e l’articolazione dei valori fondativi, della personalità, dell’immagine e degli elementi distintivi del marchio. Il fine è creare un’identità unica e riconoscibile, attraverso la quale sia possibile presidiare il mercato e posizionarsi nella testa del proprio target piuttosto che dei clienti.

    Le attività da intraprendere per la creazione di un brand sono riassunte nel Brand Design Canvas: uno strumento visivo che aiuta a sviluppare e definire l’identità di un marchio in modo coerente e strategico. Lo stesso strumento può essere utile in fase di revisione e quindi di check sulle performance del brand.

    Brand Design Canvas in punti

    Valori: i valori di un brand rappresentano i principi fondamentali che ne orientano azioni, decisioni e  comportamento. Definiscono ciò in cui il brand crede e quale approccio etico adotta nei confronti dei suoi interlocutori. 

    Vision: definisce l’obiettivo aspirazionale e l’immagine ideale di ciò che il brand vuole raggiungere nel futuro. È una descrizione ispiratrice e ambiziosa che guida la direzione strategica. 

    Mission: dichiara lo scopo per cui l’organizzazione esiste e l’obiettivo che si propone di perseguire nel presente. Aiuta a chiarire il motivo per cui il marchio esiste e quali principi guideranno le sue azioni. L’orientamento della Mission è al quotidiano.

    Personalità: definisce i tratti distintivi del brand attraverso attributi e aggettivi che lo qualificano. La personalità determina il Tone of Voice, ossia la voce del brand, il modo con cui si presenta ed esprime. 

    Promessa: descrive il valore distintivo che il brand offre al suo target. È ciò che si impegna a fornire ai clienti creando aspettative chiare e “consistenti”.

    Narrazione: sviluppa la storia e la narrativa del brand comunicando in modo coinvolgente e significativo, dall’origine attraverso le evoluzioni.

    Target: si tratta dell’obiettivo, in termini di pubblico, a cui il brand intende rivolgersi. Aiuta a comprendere chi sono i clienti ideali e a creare messaggi o contenuti adeguati oltre che di valore. Un ulteriore approfondimento è quello che riguarda i clienti attuali (nel caso in cui il brand non sia sorgente). È utile misurare eventuali gap tra clienti e target.

    Mercato: esamina il contesto (incontro tra domanda e offerta) fornendo una comprensione chiara del proprio posizionamento (attuale o atteso). Identifica i fattori che influenzano il successo del brand nello scenario competitivo.

    Brand Positioning Statement: è una frase concisa (statement) capace di comunicare il valore distintivo e il beneficio che il marchio offre.



    Brand Creation Takeaways

    • Il brand è definibile come elemento funzionale al raggiungimento di obiettivi di business.
    • Il brand è vita, è qualcosa che muta, che cresce e chiede di essere accudito. 
    • Il brand è uno specchio.