Case History
Archivio Missoni

Archivio Missoni
2022
- Comunicazione Interna
- Project Management
- Fashion
ARCHIVIO MISSONI | BECOMING AWARE
Esigenza
Collaborare con un Archivio significa trovare un proprio spazio all’interno di un luogo di memoria che desidera essere e diventare “luogo vivo”.
È questa l’essenza del progetto sviluppato a fianco di Archivio Missoni.
Un progetto di Marketing e comunicazione interna partito nell’estate del Duemilaventidue.
Quando sono entrata in Archivio ho visto bellezza vestita del passato pronta a trasformarsi in futuro. Le persone lavorano all’interno delle aziende e costruiscono ricordi, nei casi più fortunati questi vengono conservati e resi fruibili.
La sfida che abbiamo affrontato e stiamo affrontando è fondamentalmente quella di facilitare la comunicazione interna.
Obiettivi
Il marketing è una funzione i cui output risultano spesso potenziati dalla collaborazione con altri “silos” aziendali. Nello scrivere il progetto abbiamo individuato una serie di partner interni che potessero aiutarci a valorizzare l’immenso patrimonio dell’Archivio, abbiamo lavorato sul concetto di “awareness*” aumentandone la conoscenza all’interno dell’organizzazione.
L’obiettivo principale era muoversi nella piramide della considerazione verso la brand recognition*.
Parallelamente alle collaborazioni interne con funzioni aziendali che hanno accolto e supportato il progetto abbiamo avviato percorsi formativi volti al miglioramento delle procedure di comunicazione e potenziato gli strumenti comunicativi del singolo.
Attività
Nell’ambito del progetto di marketing interno, e con l’obiettivo principale di incrementare la conoscenza dell’Archivio abbiamo:
- Rilevato i bisogni del target interno
- Prototipato esperienze e servizi
- Testato formule di erogazione dei servizi
- Implementato processi – roll out delle esperienze
- Analizzato la soddisfazione degli utenti attraverso KPI quantitativi e qualitativi
Lesson Learned
Mille supposizioni non valgono quanto una domanda ben posta. Il Marketing è una disciplina umile, capace di fare domande. Siamo partiti chiedendo.
Long Story Made Short
Con Archivio Missoni abbiamo lavorato e stiamo lavorando sui flussi di comunicazione interna all’Universo Azienda, con target interno. L’obiettivo di comunicazione sposa la vision dell’organizzazione, tutto tende alla valorizzazione. È evidente che “l’uso” e l’esercizio della comunicazione assumo un significato strategico se inseriti in modo armonico in un sistema.
*Definizioni
Awareness: conoscenza del marchio, notorietà della marca.
Brand recognition: capacità di riconoscere una marca e associarla a una serie di idee che dovrebbero essere strategicamente veicolate.