Contattami Apri form
Chiudi form







    Ho letto la PRIVACY POLICY e presto il consenso al trattamento dei dati personali.

    Case History
    Archivio Missoni

    Cliente
    Archivio Missoni
    Anno
    2022
    Keywords
    • Comunicazione Interna
    • Project Management
    • Fashion

    ARCHIVIO MISSONI | BECOMING AWARE

    Esigenza

    Collaborare con un Archivio significa trovare un proprio spazio all’interno di un luogo di memoria che desidera essere e diventare “luogo vivo”.
    È questa l’essenza del progetto sviluppato a fianco di Archivio Missoni.
    Un progetto di Marketing e comunicazione interna partito nell’estate del Duemilaventidue.

    Quando sono entrata in Archivio ho visto bellezza vestita del passato pronta a trasformarsi in futuro. Le persone lavorano all’interno delle aziende e costruiscono ricordi, nei casi più fortunati questi vengono conservati e resi fruibili.

    La sfida che abbiamo affrontato e stiamo affrontando è fondamentalmente quella di facilitare la comunicazione interna.

    Obiettivi

    Il marketing è una funzione i cui output risultano spesso potenziati dalla collaborazione con altri “silos” aziendali. Nello scrivere il progetto abbiamo individuato una serie di partner interni che potessero aiutarci a valorizzare l’immenso patrimonio dell’Archivio, abbiamo lavorato sul concetto di “awareness*” aumentandone la conoscenza all’interno dell’organizzazione.

    L’obiettivo principale era muoversi nella piramide della considerazione verso la brand recognition*.

    Parallelamente alle collaborazioni interne con funzioni aziendali che hanno accolto e supportato il progetto abbiamo avviato percorsi formativi volti al miglioramento delle procedure di comunicazione e potenziato gli strumenti comunicativi del singolo.

    Attività

    Nell’ambito del progetto di marketing interno, e con l’obiettivo principale di incrementare la conoscenza dell’Archivio abbiamo:

    • Rilevato i bisogni del target interno
    • Prototipato esperienze e servizi
    • Testato formule di erogazione dei servizi
    • Implementato processi – roll out delle esperienze
    • Analizzato la soddisfazione degli utenti attraverso KPI quantitativi e qualitativi

    Lesson Learned

    Mille supposizioni non valgono quanto una domanda ben posta. Il Marketing è una disciplina umile, capace di fare domande. Siamo partiti chiedendo.

    Long Story Made Short

    Con Archivio Missoni abbiamo lavorato e stiamo lavorando sui flussi di comunicazione interna all’Universo Azienda, con target interno. L’obiettivo di comunicazione sposa la vision dell’organizzazione, tutto tende alla valorizzazione. È evidente che “l’uso” e l’esercizio della comunicazione assumo un significato strategico se inseriti in modo armonico in un sistema.

    *Definizioni

    Awareness: conoscenza del marchio, notorietà della marca.

    Brand recognition: capacità di riconoscere una marca e associarla a una serie di idee che dovrebbero essere strategicamente veicolate.