Case History
Ecochem

ECOCHEM S.p.A
2022
- Posizionamento
- Comunicazione
- Acquisizione
ECOCHEM | IL VALORE DELLA COMPLESSITÀ
Esigenza
Ecochem S.p.A è un’azienda che nel Duemilaventitre ha compiuto venticinque anni. Dalla complessità di ciò che ci circonda deriva il valore di questa realtà vicentina, capace di aiutare centinaia di aziende a svolgere il loro lavoro in modo sostenibile o più sostenibile. Ecochem Spa si compone di tre realtà molto diverse, accomunate dal rigore scientifico, delle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche.
All’interno della Spa abbiamo Ecochem Laboratorio Vicenza, Ritex e Laboratori Fratini: competenze diverse al servizio di diversi settori. Ritex ha una verticalità nel tessile, Laboratori Fratini si occupa soprattutto di analisi microbiologiche in ambito alimentare, sanitario e ambientale. Ecochem Lab è specializzato in analisi ambientali.
L’esigenza iniziale era quella di accompagnare Ritex in un percorso di marketing e comunicazione che ne favorisse il posizionamento. Ora, stiamo lavorando sull’interezza dell’azienda con il goal di condividere valore verso l’esterno.
Obiettivi
Ogni parte dell’azienda ha una sua struttura. La sfida è riuscire a esaltarne le caratteristiche favorendo l’armonia comunicativa tra i diversi silos, in modo da presentarsi sul mercato come “unicum”.
Attività
Siamo partiti dall’analisi che ha riguardato in primo luogo Ritex. Ci siamo soffermati sul brand e ne abbiamo analizzato la natura. Una volta completato un (retrospettivo) brand design canvas* abbiamo progettato la strategia di posizionamento.
Oggi stiamo lavorando su vari aspetti della comunicazione che toccano, anche se marginalmente, il mondo della lead generation*.
Stiamo anche ri-progettando la comunicazione commerciale. Con Laboratorio Vicenza ci siamo mossi nell’ambito del marketing interno, favorendo la conoscenza tra i reparti dell’azienda con l’attivazione delle leve di comunicazione interna.
Lesson Learned
La complessità degli elementi è ricchezza. Ecochem si compone di tre diverse realtà accomunate da valori condivisi. I valori aziendali sono sempre una bussola.
Long Story Made Short
Sto aiutando Ecochem Spa a comunicarsi in modo corretto e come unicum. Siamo partiti dal posizionamento e ci affacciamo alla lead generation; abbiamo sentito l’esigenza di procedere con rigore, sperimentando la bellezza della comunicazione.
*Definizioni
Brand Design Canvas: uno strumento che aiuta a definire il brand – tipicamente usato in fase di progettazione
Lead Generation: insieme di attività atte alla generazione di contatti – oggi tipicamente digitale.