Contattami Apri form
Chiudi form







    Ho letto la PRIVACY POLICY e presto il consenso al trattamento dei dati personali.

    Case History
    Ecochem

    Cliente
    ECOCHEM S.p.A
    Anno
    2022
    Keywords
    • Posizionamento
    • Comunicazione
    • Acquisizione

    ECOCHEM | IL VALORE DELLA COMPLESSITÀ

    Esigenza

    Ecochem S.p.A è un’azienda che nel Duemilaventitre ha compiuto venticinque anni. Dalla complessità di ciò che ci circonda deriva il valore di questa realtà vicentina, capace di aiutare centinaia di aziende a svolgere il loro lavoro in modo sostenibile o più sostenibile. Ecochem Spa si compone di tre realtà molto diverse, accomunate dal rigore scientifico, delle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche.

    All’interno della Spa abbiamo Ecochem Laboratorio Vicenza, Ritex e Laboratori Fratini: competenze diverse al servizio di diversi settori. Ritex ha una verticalità nel tessile, Laboratori Fratini si occupa soprattutto di analisi microbiologiche in ambito alimentare, sanitario e ambientale. Ecochem Lab è specializzato in analisi ambientali.

    L’esigenza iniziale era quella di accompagnare Ritex in un percorso di marketing e comunicazione che ne favorisse il posizionamento. Ora, stiamo lavorando sull’interezza dell’azienda con il goal di condividere valore verso l’esterno.

    Obiettivi

    Ogni parte dell’azienda ha una sua struttura. La sfida è riuscire a esaltarne le caratteristiche favorendo l’armonia comunicativa tra i diversi silos, in modo da presentarsi sul mercato come “unicum”.

    Attività

    Siamo partiti dall’analisi che ha riguardato in primo luogo Ritex. Ci siamo soffermati sul brand e ne abbiamo analizzato la natura. Una volta completato un (retrospettivo) brand design canvas* abbiamo progettato la strategia di posizionamento

    Oggi stiamo lavorando su vari aspetti della comunicazione che toccano, anche se marginalmente, il mondo della lead generation*.

    Stiamo anche ri-progettando la comunicazione commerciale. Con Laboratorio Vicenza ci siamo mossi nell’ambito del marketing interno, favorendo la conoscenza tra i reparti dell’azienda con l’attivazione delle leve di comunicazione interna.

    Lesson Learned

    La complessità degli elementi è ricchezza. Ecochem si compone di tre diverse realtà accomunate da valori condivisi. I valori aziendali sono sempre una bussola.

    Long Story Made Short

    Sto aiutando Ecochem Spa a comunicarsi in modo corretto e come unicum. Siamo partiti dal posizionamento e ci affacciamo alla lead generation; abbiamo sentito l’esigenza di procedere con rigore, sperimentando la bellezza della comunicazione.

    *Definizioni

    Brand Design Canvas: uno strumento che aiuta a definire il brand – tipicamente usato in fase di progettazione

    Lead Generation: insieme di attività atte alla generazione di contatti – oggi tipicamente digitale.