Case History
Sandro Vicari S.R.L

Sandro Vicari S.R.L
2021
- Posizionamento B2B
- Personal Branding
- SWOT
SANDRO VICARI | LA BELLEZZA DEL SAPER FARE
Esigenza
L’esigenza del calzaturificio Sandro Vicari Srl era quella di prendere una serie di decisioni strategiche lavorando soprattutto sul “farsi conoscere” e posizionarsi in ambiente B2B. Oltre a questo andava curato il personal branding delle figure apicali come conseguenza del passaggio generazionale.
Obiettivi
Impostare la comunicazione dell’organizzazione.
Attività
L’attività ha visto un lungo periodo di analisi basato sull’individuazione del punti di forza e debolezza aziendali, non solo attraverso la classica analisi SWOT, ma piuttosto con una complessa progettualità che ci ha portato ad individuare quali fossero le attività di comunicazione e marketing urgenti e quali importanti. A seguire la creazione di un team: figure sales e profili di comunicazione altamente verticalizzati su aree digital e non. Alla base del progetto: consulenza strategica e project management.
Lesson Learned
È l’unione dei talenti che fa la forza.
Long Story Made Short
Per raggiungere gli obiettivi di marketing e comunicazione dell’azienda abbiamo costruito un piccolo team di professionisti, ognuno con una verticalità. Questo ci ha permesso, a fronte di un’analisi capace di chiarire cosa – come – e dove comunicare, di schierare diverse competenze lavorando su due versanti: la comunicazione istituzionale e il personal branding di chi oggi conduce l’azienda. Abbiamo incluso nei ragionamenti sul valore le ricadute a livello territoriale, mettendo in piedi un progetto che contiene l’essenza di ciò che oggi chiamiamo “S-Marketing*”.
*Definizioni
S-Marketing: con questo termine ci si riferisce solitamente al “sustainable marketing” o marketing sostenibile, una forma di marketing che integra principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle strategie e nelle pratiche aziendali. L’obiettivo è creare valore a lungo termine per i clienti, l’ambiente e la società, minimizzando l’impatto negativo sul pianeta e migliorando il benessere delle comunità coinvolte.