Case History
UQIDO

Uqido S.R.L
2021
- Progettazione
- Lead Acquisition
- Formazione
UQIDO | IT FEELS LIKE CALIFORNIA
Esigenza
Lavorare con Uqido significa rendersi conto che ciò che immaginavi futuro è semplicemente presente. Quando entri il bianco ti rassicura e il brand mantra* ti racconta lo stile direzionale. Uqido è un’azienda flessibile che aveva bisogno di struttura. Aveva già costruito tantissimo, mancava solo un po’ di ordine in una funzione aziendale che faticava ad avere identità all’interno della struttura: la funzione marketing.
Obiettivi
L’obiettivo principale era capire che cosa e quanto Uqido si potesse aspettare dalle attività di marketing, definendone il ruolo nella strategia di crescita. In secundis, l’ufficio marketing andava strutturato in modo da abilitare la funzione al conseguimento dell’obiettivo.
Attività
- Organizzazione dell’ufficio e della funzione marketing
- Recruitment e formazione delle risorse
- Coordinamento delle attività implementate
- Supporto strategico e decisionale
- Affiancamento operativo
Lesson Learned
Fai un buon lavoro solo quando lo metti (quasi) continuamente in discussione. Collaborare con Uqido, un’azienda che ha un modus operandi assolutamente orientato al – e dal – mondo tech ha richiesto una revisione della mia inflessibilità. I temi del marketing sono stati inquadrati in una griglia facilmente leggibile anche da attori esterni alla funzione. In buona sostanza, abbiamo lavorato per trovare un linguaggio comune.
Long Story Made Short
Ho aiutato Uqido a strutturarsi in termini di marketing.
Oggi, dopo anni di lavoro, l’azienda ha risorse, processi, attività e risultati di marketing tangibili, soprattutto in termini di lead generation. Il team è “diffuso” – composto da una squadra di professionisti interni ed esterni, che concorrono alla realizzazione del risultato. La verticalità della professionalità è la carta vincente.
*Definizioni
Brand Mantra: una frase in grado di rappresentare la cultura aziendale. Il brand mantra di Uqido è “Be Kind, Do Good, Have Fun”.