Servizio
Affiancamento operativo
- Presenza
- Scelta
- Entusiasmo
Il cuore dell’affiancamento
Esserci: ovvero l’importanza della presenza.
Il consulente è una figura che condivide, coordina e suggerisce. Trova gli strumenti e, in caso di necessità, le figure professionali di cui c’è bisogno per arrivare all’ obiettivo condiviso.
Ma soprattutto, il consulente c’è. È qualcuno di presente, un punto di riferimento che aiuta ogni qual volta ci si trovi a un bivio.
Nella mia visione la consulenza è una professione con una forte vocazione di cura verso l’altro. Nel caso dell’affiancamento operativo è fondamentale essere in azienda secondo la frequenza e le modalità che meglio rispondono alle esigenze
In cosa consiste l’affiancamento operativo?
Dimmi che sei parte del team senza essere parte del team.
L’affiancamento operativo consiste nel mettersi al servizio del cliente entrando nell’operatività quotidiana. Le modalità cambiano in base alle necessità, l’affiancamento può assumere forme diverse riassumibili in tre macrocategorie:
- Organizzazione
- Collaborazione
- Suggerimento e Direzione
Il ruolo del consulente è spesso quello di abilitare a prendere decisioni. Attraverso l’affiancamento operativo è possibile aiutare le persone a portare avanti progetti e attività arginando situazioni di stallo e sbloccando momenti di incertezza con suggerimenti pratici e spesso immediatamente attuabili.
Lo spirito della consulenza è quello di mantenere in movimento orientando ogni scelta nella direzione della strategia.
Affiancamento è entusiasmo
Tifare per i propri clienti è la miglior forma di rinforzo positivo.
Affiancare una persona, o un team, nella sua operatività quotidiana significa diventarne parte. Affiancare è semanticamente un atto di vicinanza. Non solo si lavora vicini, ma ci si avvicina l’un l’altro. Questo è essenziale per costruire un rapporto di fiducia e di collaborazione.
L’affiancamento operativo è un lavoro delicato, basato sull’empatia, un allenamento alla comprensione delle esigenze e delle richieste di aiuto. Ma soprattutto, è un lavoro di squadra in cui bisogna trovare il tempo per tifare!