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    Analisi di Mercato

    KEYWORDS
    • Mercato
    • Competitor
    • Scenario

    Capire il Mercato

    Prima di posizionarsi sul mercato è necessario conoscerlo a fondo. 
    L’analisi è un’attività volta ad analizzare e comprendere le principali caratteristiche del mercato in cui si intende inserire il proprio prodotto, linea di prodotto o brand. L’attività è documentale, finalizzata a stilare un piano che individui le criticità e proponga soluzioni concrete per superarle. 


    Il mercato è uno spazio complesso in cui intervengono fattori economici, sociali, psicologici e culturali capaci di influenzare le decisioni di produttori e consumatori. Oltre a questi si considerano i fattori tecnologici ed ecologici.
    Fare ricerca significa analizzare il contesto, per posizionarsi efficacemente.

    (Ri)conoscere i Competitor

    Per vedere i competitor è necessario saper osservare.
    La conoscenza della concorrenza è uno degli obiettivi dell’analisi. Il goal è osservare le attività dei concorrenti, studiare le loro strategie e analizzare i loro punti di forza e debolezza, questo per posizionarsi in modo efficace e consapevole sul mercato di riferimento. Studiare i competitor significa raccogliere e analizzare informazioni sulle strategie di marketing, i prodotti, i servizi, i prezzi, la distribuzione, il posizionamento, la comunicazione e la reputazione di chi condivide con noi il mercato.

    Definire lo Scenario

    Definire lo scenario consente di acquisire una visione globale e permette di fare considerazioni ragionate sul proprio posizionamento.
    L’analisi esplora il contesto di mercato in modo completo studiando le sue caratteristiche, i segmenti di pubblico e le opportunità di crescita. Questa attività è fondamentale per comprendere il comportamento dei consumatori, le tendenze di mercato, le preferenze dei clienti e le dinamiche competitive.